"Mettete in discussione le vostre certezze. Siate aperti e interessati alle idee degli altri senza innervosirvi. Prendetele in considerazione senza che vi sentiate aggrediti. Perché, davvero, è questa la natura della recitazione."

Gael García Bernal


La triennale ​di recitazione ART è un corso intensivo ​​rivolto a chi desidera affrontare professionalmente il mestiere dell'attore​, è un percorso formativo che mira a conferire strumenti pratici​, creativi e teorici a chi vuole fare della performance il suo mestiere.  Il Corso ART punta alla conoscenza del movimento e allo studio delle tecniche vocali, delle loro leggi e dello stretto legame con il mondo delle emozioni. L’unione di questi due mondi, corpo e voce, affrontati sia dal punto di vista della recitazione teatrale, sia di quella cinematografica formano un performer completo. Dopo un primo anno, in cui a ogni studente vengono fornite le basi di recitazione teatrale e cinematografica, tecnica vocale e utilizzo del corpo, possono essere seguiti due percorsi di specializzazione: uno per Attore di Cinema e Teatro e uno per Performer (attore con competenze di danza e canto).


 
 

Il corso triennale di recitazione è un corso che impegna gli studenti in attività didattiche e laboratoriali tutti i giorni, dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì e a volte anche durante il fine settimana. È un corso intensivo, immersivo e totalizzante. Questo perché crediamo fortemente che chi vuole fare della recitazione il proprio mestiere debba avere non solo passione, ma anche dedizione allo studio, nella teoria e nella pratica giornaliera.

Emiliano Galigani
Direttore ART

Il percorso professionalizzante permette, anche senza esperienze pregresse, di ottenere in tre anni le competenze richieste dai settori del teatro e del cinema e un reel professionale pronto per essere utilizzato. Il corso è a frequenza obbligatoria e prevede lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì, unendo momenti laboratoriali a corsi teorici. Infine un casting center seguirà l'allievo mettendolo in contatto con la realtà lavorativa e proponendo esperienze formative teatrali e su set da poter effettuare nel periodo estivo. 

Quali sono gli obiettivi?

Formare gli attori e performers del domani

con una formazione multidisciplinare e specialistica, teorica e pratica con esperienza formativa professionalizzante e workshop inclusi nel percorso. Alla fine dei tre anni lo studente ha una conoscenza approfondita delle tecniche recitative del cinema e del teatro e sa esprimersi in diverse situazioni tramite la sua voce e il suo corpo.

 

 

 

 

 

 

 

 

I requisiti

Maggiore età e conoscenza della lingua italiana.

Non sono obbligatorie conoscenze pregresse, ma è necessario avere una forte passione e interesse per il mondo del teatro, performance e cinema.

  

 

 

 

 

Il nostro approccio

Un approccio multidisciplinare

per dare agli studenti la possibilità di confrontarsi con diversi metodi recitativi così da scegliere quello più affine alle proprie capacità e inclinazioni.