Dal punto di vista quantitativo il settore Audiovisivo è il primo contributore dell’Industria Creativa, con quasi 14 miliardi di euro e oltre 180 mila persone occupate.

Da "Italia Creativa", secondo studio di Ernst&Young in collaborazione con Mibac, SIAE e 19 associazioni di categoria.

Accademia Recitazione Toscana è una scuola di formazione professionale nel settore della recitazione e della performance in tutte le sue declinazioni (teatro, cinema, televisione, teatro danza, produzione, regia ecc). ART è una nuova idea di scuola di recitazione, un percorso triennale innovativo, multidisciplinare, internazionale e intensivo. È un corso che mira a creare una figura di attore e performer completa, preparata dal punto di vista teorico e pratico, in grado di muoversi agilmente tra diverse situazioni recitative e performative e pronta a prendere parte alle nuove numerose iniziative teatrali e cinematografiche che stanno nascendo grazie al fermento culturale degli ultimi anni. 

 

Accademia Recitazione Toscana si sviluppa dal progetto formativo Accademia Cinema Toscana nato a Lucca. ACT nasce da un’esigenza precisa e reale all’interno del settore del cinema e audiovisivo, una mancanza di personale tecnico qualificato dietro la macchina da presa per le produzioni audiovisive. Negli anni di attività ACT ha triplicato il numero di iscritti, richiamando studenti da tutta Italia e dall’estero e costituendo un centro giovane, dinamico e vivo di formazione e produzione culturale.